Si terrà Rimini il 28 ottobre 2021 l’evento promosso da ANPAR con il contributo del Comitato Scientifico di ECOMONDO dal titolo “Economia circolare: uno degli aspetti di articolazione delle catene del valore nelle filiere dell’ambiente costruito”.
PREREGISTRAZIONE dal 7 ottobre (fino ad esaurimento posti)
L’edilizia deve essere ripensata totalmente nel suo insieme ed in tutte le sue fasi (progettazione, realizzazione, manutenzione, fine vita), anche in considerazione del suo inserimento tra i settori prioritari delle misure previste nel Green Deal europeo.
Il cambiamento ci viene richiesto oggi dal programma Next generation EU, ma è già in atto in alcuni Paesi del mondo ed in parte anche in Italia (con Milano protagonista assoluta).
La possibilità di ottenere i finanziamenti dall’Unione Europea sarà un’ulteriore leva, ma il cambiamento deve essere integrale e coordinato dalla Pubblica Amministrazione, che deve farsi trovare pronta.
I vari protocolli del Green Building Council, come gli altri esistenti, possono essere un valido strumento per valutare la sostenibilità del nuovo costruire, ma anche delle opere di manutenzione e demolizione degli edifici.
Riteniamo che le misure e gli interventi riguardanti le infrastrutture e la loro modalità di progettazione, realizzazione e manutenzione, debbano essere condivisi tra i ministeri della transizione ecologica, dello sviluppo economico e delle infrastrutture.
La tavola rotonda sarà utile per verificare la condivisione di questa impostazione e cosa si stia facendo in concreto per ripensare profondamente il modo di costruire.
PARTNER ANPAR: E-LAB e KIWA
SPONSOR ANPAR: ICMQ
ANPAR sarà presente ad ECOMONDO allo Stand FISE Unicircular e FISE Assoambiente – Padiglione B3 – Stand n. 105