ANPAR (Associazione Nazionale Produttori Aggregati Riciclati) insieme con ANCE Toscana (Associazione Nazionale Costruttori Edili) e Soluzione Ambiente Srl presentano il convegno “RIFIUTI INERTI E TERRE DA SCAVO. PROBLEMI ED OPPORTUNITA’ PER LO SVILUPPO DI UN’ECONOMIA CIRCOLARE” che si terrà a Firenze giovedì 14 dicembre (ore 9,00 – 13,00).
Un importante momento di confronto fra gli operatori del settore e le autorità di pianificazione e controllo per analizzare e superare gli ostacoli che frenano il recupero ed il riutilizzo dei materiali riciclati.
Analizzeremo i vari aspetti della filiera dei rifiuti inerti e delle terre e rocce.
Ripercorreremo il complesso quadro normativo oggi vigente, evidenziando le problematiche che insorgono in fase di applicazione, sia nel corso degli iter autorizzativi, sia nella gestione operativa del recupero.
Sarà illustrata una proposta di Decreto sull’EoW dei rifiuti inerti in fase di concertazione con il Ministero in vista della prossima pubblicazione.
Parleremo di sostenibilità ambientale ma anche economica, nonché di esposizione al sistema sanzionatorio, cercando di fare chiarezza sui contenuti e sugli indirizzi della norma per favorire la corretta ripresa di questo settore.
Il Programma definitivo sarà pubblicato a breve.