“La gestione delle macerie da terremoto” Convegno a cura di: ANPAR,  Protezione Civile e Comitato Tecnico Scientifico Ecomondo.

Il convegno si terrà nell’ambito della manifestazione ECOMONDO  a Rimini, giovedì 9 Novembre 2017 – Sala Gemini dalle ore 9.30 alle ore 13.00.

A seguito degli impressionanti eventi verificatisi in Italia nell’ultimo decennio, il seminario sarà incentrato su uno degli effetti collaterali dei terremoti: la produzione di grandi quantità di rifiuti. I rifiuti non possono essere riciclati senza una preventiva separazione dei flussi più importanti dalla massa principale.

Procedure di emergenza, difficoltà logistiche e la necessità di operare in tempi brevi portano solitamente ad una gestione scorretta dei diversi tipi di rifiuti e a percentuali di riciclaggio estremamente basse.

Le macerie da terremoto dovrebbero essere trattate in loco per ridurre i costi di trasporto e per creare opportunità di lavoro che permettano di mantenere lo stesso livello di occupazione pre-evento. Spesso però la logistica non consente soluzioni efficaci. Saranno pertanto affrontate questioni amministrative e tecniche per fornire linee guida sulla gestione delle macerie da terremoto.

Saranno inoltre illustrate best practice.

Presidente di sessione

Paolo Barberi – Presidente di ANPAR

Programma da definire

  1. Spiegazione del concetto chiave di composizione delle macerie da terremoto (rifiuti pericolosi e non pericolosi) e fattibilità del recupero dei materiali
  2. Due o tre esempi tratti da precedenti esperienze (L’Aquila, Ferrara e Rieti)
  3. Questioni tecniche (differenziazione manuale, efficienza nella separazione, codici CER, ecc.)
  4. Questioni legali

Discussione e conclusioni

Partner ANPAR: KIWA CERMET ITALIA