Si è tenuto lo scorso 10 ottobre a Torino presso la Sala Auditorium – Sede Città Metropolitana di Torino il Convegno Regionale promosso da ANPAR e ANCE PIEMONTE VALLE D’AOSTA il Convegno dal titolo “Aggregati riciclati nelle opere edili pubbliche e private: le opportunità ambientali ed economiche”.

La giornata, che ha rappresentato un costruttivo momento di confronto con il coinvolgimento delle stazioni appaltanti pubbliche, insieme con Torino e Anci Piemonte, è stata fortemente partecipata grazie ai numerosi interventi.

Si riportano di seguito le Presentazioni dei Relatori che si ringraziano ancora per aver contribuito al successo della giornata:

Enrico ACCOTTO > Servizi Ambientali Regione Piemonte
Renzo BARBERIS > ARPA Piemonte
Marianna MATTA > Regione Piemonte
Elena Garbarino > Commissione Europea JRC
Marco Bassani > Politecnico Torino
Paolo Canavese > ANPAR Piemonte
Matteo Tizzani > Città Metropolitana Torino
Carlo Colombino > Vice Presidente ANPAR (presentazione video)

Clicca qui per leggere tutto

Sempre nell’ambito dell’iniziativa torinese, è stato realizzato un video che rappresentata la situazione regionale di produzione dei rifiuti inerti attualizzata nel recente Piano Regionale Rifiuti Speciali approvato nel 2018 dalla Regione Piemonte. Sono inoltre stati forniti gli elementi utili ai progettisti e alle stazioni appaltanti per avere un quadro relativo alle tecniche di produzione degli aggregati riciclati, alle modalità di controllo qualità, compatibilità ambientale e marcatura CE dei materiali prodotti. Sono quindi state fornite indicazioni circa gli obblighi e le possibilità introdotte dalla normativa CAM (criteri ambientali minimi degli appalti pubblici). Infine, grazie ai dati forniti da ARPA Piemonte sono state prodotte cartografie che illustrano la distribuzione di impianti di produzione di aggregati riciclati in regione Piemonte.

Guarda il video 

Si ringraziano inoltre per il sostegno fornito in occasione del Convegno di Torino: i Partner ANPAR: KIWA Cermet Italia | CAVETEST | ABICERT – e lo Sponsor del Convegno: N.S.A.

In occasione del Convegno è stato realizzato il Fascicolo Tecnico ANPAR che è scaricabile nella versione pdf.

Per essere sempre collegato sulle novità ANPAR:


Iscriviti alla Newsletter ANPAR
Seguici sui canali social Facebook e Twitter