ANPAR parteciperà alla manifestazione “Fare i conti con l’Ambiente” (Ravenna, 25-27 Maggio 2022) durante la quale avranno luogo gli Stati generali sul recupero di rifiuti inerti, occasione per incontrare e mettere a confronto tutti gli stakeholder del settore.

____________________

26 Maggio 2022

9.30-11.00 Presentazione dell’accordo con Assoporti con la partecipazione Presidente e del Presidente Assoporti

11.00-16.00 Lavori dei Tavoli tecnici

16.00-17.30 Conclusioni dei responsabili dei Tavoli tecnici

____________________

La partecipazione attiva dei Soci è fondamentale per il successo ed il raggiungimento degli obiettivi dei Tavoli Tecnici di seguito evidenziati

TT1 End of Waste
Rischio chiusura impianti a causa dell’imminente uscita del nuovo Decreto

TT2 IBA e aggregati artificiali
Alla luca della Deliberazione della Giunta Regionale 7 marzo 2022, n. XI/6071, le terre di fonderia sono rifiuti o sottoprodotti?
Cosa cambia per l’operatore del recupero?

TP3 CAM e prodotti conformi
Quali difficoltà stanno incontrando i CAM strade? Quando verranno pubblicati?

_____________________

Ogni Tavolo Tecnico è composto da esperti qualificati, rappresentanti del Comitato Scientifico ANPAR e da tutti gli Associati interessati a farne parte.

Elenco dei Tavoli Tecnici:

Tavolo Tecnico Nome Referente Argomenti da trattare
TP3 CAM e prodotti conformi Emmanuele Fabbri Presentazione del nuovo testo del futuro Decreto CAM Strade oramai prossimo all’emanazione
TP4 Statistiche sui rifiuti da C&D Massimo Tito e Dario Cesaretti Nuova campagna di raccolta dati finalizzata alla stesura di un rapporto specifico del settore
TT1 EoW Paolo Barberi e Filippo grifoni Presentazione del nuovo testo del futuro Decreto EoW e commenti
TT2 IBA e aggregati artificiali Mario Sunseri, Enrichetta Lupo e Stefano Micco Presentazione delle nuove Linee Guida per la gestione dei rifiuti industriali siderurgici prodotti dalle acciaierie a forno elettrico della Regione Lombardia e commenti.
TT9 UNI 11531-2 Antonio D’Andrea e Alessandro Marradi Presentazione della nuova norma tecnica sull’impiego dei Materiali granulari e miscele di aggregati legati con leganti idraulici e commenti.
TT10 Opere portuali Fabio De Pascalis Avvio del nuovo tavolo tecnico finalizzato ad aggiornare i documenti di gara, con particolare riferimento sia ai CAM sia ai nuovi materiali come gli aggregati riciclati.

L’evento sarà costituito da un momento iniziale e finale di confronto collettivo, lasciando la parte centrale della giornata dedicata a qualche ora di dibattito tra i componenti di ogni Tavolo tecnico e degli esterni che avranno piacere di partecipare.

Tutti gli Associati sono invitati ad intervenire anche con più rappresentanti.

Per motivi organizzativi è necessario iscriversi, specificando il Tavolo a cui si vuole partecipare, inviando una e-mail all’indirizzo comitatotecnico@anpar.org