Il 25 marzo il Consiglio Direttivo dell’ECDB di EuRIC ha incontrato Florian Flachenecker, Policy Officer presso la Direzione Generale Ambiente (DG Environment) della Commissione Europea, per un aggiornamento sul Circular Economy Act, atteso per il 2025. Il provvedimento, destinato ad avere un impatto significativo anche sul settore dei rifiuti da costruzione e demolizione (C&D), rappresenta un passaggio chiave verso una più compiuta transizione circolare in Europa.
Nel corso dell’incontro Giorgio Bressi, Direttore Tecnico di ANPAR, nonché Vicepresidente di ECDB, ha illustrato le principali criticità che caratterizzano il contesto italiano, sottolineando la necessità di un Regolamento europeo sull’End of Waste dei rifiuti C&D che possa superare le ambiguità e le difficoltà applicative ancora presenti nella normativa nazionale
Il confronto è stato particolarmente costruttivo: Mr. Flachenecker ha mostrato grande apertura al dialogo e ha invitato ANPAR a interfacciarsi con il Joint Research Center di Siviglia, incaricato della definizione tecnica del Regolamento. Inoltre, ha accolto con interesse l’invito a partecipare al seminario internazionale che ANPAR organizzerà nell’ambito di Ecomondo, in programma a novembre 2025.
A margine di questo percorso, si segnala infine che il 26 marzo Giorgio Bressi è stato confermato Vicepresidente della sezione ECDB di EuRIC, a testimonianza dell’impegno e della riconosciuta competenza italiana in ambito europeo.