Nell’ambito del programma convegnistico ECOMONDO 2025 (Rimini dal 4 al 7 novembre 2025)  si terrà l’evento dal titolo “Verso un regolamento europeo “End of Waste” per la frazione minerale dei rifiuti da costruzione e demolizione”

Giovedì 6 novembre | ⏰ 10.00 – 13.00 Agorà Fellini, Pad. C1

L’iniziativa è realizzata a cura di CTS Ecomondo / ANPAR Associazione Nazionale Produttori Aggregati Riciclati / ASSOAMBIENTE / Recycling Europe.

L’iniziativa sarà un’occasione di confronto sullo sviluppo dei criteri europei di “end of waste” per la frazione minerale dei rifiuti da costruzione e demolizione.

Nel corso dell’evento, la Commissione Europea (DG ENV) e il Centro Comune di Ricerca (JRC) illustreranno i lavori in corso per l’elaborazione di un Regolamento europeo “end of waste” per i rifiuti da C&D, con particolare attenzione ai collegamenti con il prossimo Circular Economy Act, ai criteri per il Green Public Procurement, al regolamento REACH e al Regolamento Prodotti da Costruzione.

A seguire, una tavola rotonda riunirà rappresentanti delle istituzioni e degli operatori della filiera dei materiali da costruzione riciclati. Il dibattito metterà a fuoco le prospettive europee e i temi centrali legati alla definizione dei criteri di “end of waste”, elemento chiave per promuovere la circolarità e la sostenibilità nel settore delle costruzioni.

Presidente di Sessione:
Giorgio Bressi, Vice Presidente Recycling Europe Construction & Demolition Branch, Direttore Tecnico ANPAR

Nel corso del convegno interverranno tra gli altri:

  • Lukas Egle, Project Officer, Fair and Sustainable Economy – Joint Research Centre, con un intervento dedicato agli aspetti tecnici e ambientali dei futuri criteri europei di End of Waste per la frazione minerale dei rifiuti da costruzione e demolizione;
  • Florian Flachenecher, Circular Economy Act Taskforce Leader European Commission (DG ENV.B.3), che illustrerà come il Circular Economy Act possa promuovere un’edilizia realmente circolare attraverso l’adozione di criteri comuni di End of Waste per i rifiuti da C&D.
  • Paolo Barberi, Presidente ANPAR
  • Paolo Campanella FEAD – European Waste Management Association Pär Larshans

Clicca qui per il programma completo.