21-22-23 SETTEMBRE 2016
QUARTIERE FIERISTICO DI FERRARA
ATTI DEI CONVEGNI DISPONIBILI
Inertia, evento parallelo di RemTech, è l’appuntamento più specializzato in Italia sul recupero dei rifiuti inerti e sulla produzione di aggregati riciclati e artificiali.
E’ il momento di incontro tra i produttori di aggregati riciclati e artificiali, gli utilizzatori, gli Enti di controllo, le stazioni appaltanti, gli Enti certificatori, i consulenti ambientali e tutti gli operatori del settore in genere.
Quest’anno Inertia si pone l’obiettivo di portare a discutere in tavoli tecnici (aperti a tutti coloro che vogliono partecipare) i motivi che ostacolano il mercato degli aggregati riciclati ed artificiali e di predisporre documenti tecnici conclusivi da presentare ai rappresentanti delle Istituzioni (Ministero Ambiente, Commissioni ambiente di Camera e Senato, ISPRA, etc.) affinché aiutino l’effettivo passaggio all’economia circolare.
Nella seconda giornata verrà presentato il Protocollo europeo sulla gestione dei rifiuti da C&D, predisposto dalla Commissione Europea ed alla cui redazione anche ANPAR ha partecipato, così come verranno discusse le questioni più importanti per il settore del recupero dei rifiuti inerti che dovrebbero essere risolte con la pubblicazione di un DM sull’End of waste.
La terza giornata sarà invece dedicata al tema dei materiali da scavo nuovamente affrontato dal legislatore molto recentemente.
Di seguito gli atti dei convegni:
INERTIA 2016 – Venerdì 23 – Terre e rocce da scavo il nuovo DPR
INERTIA 2016 – WS – Giovedì 22 – Soil-washing e bioremediation
INERTIA 2016 – Giovedì 22 – Il futuro dell’impiego degli aggregati riciclati e artificiali
INERTIA 2016 – Mercoledì 21 – Antonio Bottaro (CEO – GEOWEB)
Per approfondire i temi dell’evento visita il sito QUI