La Regione del Veneto ha compiuto un passo significativo verso la sostenibilità e l’innovazione nel settore edilizio, con la firma digitale del “Protocollo d’intesa per la definizione di proposte operative per l’attuazione dell’economia circolare nell’edilizia” lo scorso 17 luglio.

I firmatari del Protocollo:
Luca Zaia, Presidente della Regione del Veneto
Paolo Ghiotti, Ance Veneto
Paolo Barberi, ANPAR
Loris Tomiato, ARPAV
Enrico Carraro, Confindustria Veneto
Lazzaro Luigi, Legambiente Veneto
Rettori Daniela Mappelli e Benno Albrecht, Università degli Studi di Padova e Università Iuav di Venezia
Obiettivi Principali del Protocollo: Istituzione del “Tavolo per l’Edilizia Sostenibile e Circolare”. Uno strumento di coordinamento e confronto per avviare diverse attività sotto la guida della Regione.
  • Promozione dell’Utilizzo di Aggregati di Recupero: Sostituzione di materiali vergini, promuovendo un filone industriale e risparmiando risorse ambientali.
  • Individuazione di Criticità e Soluzioni Normative: Un impegno a esaminare e risolvere le sfide esistenti nel quadro normativo vigente.
  • Centralità del Building Information Modeling (BIM): Implementazione del BIM nel processo di circolarità.
  • Creazione di una Piattaforma Web: Un luogo per condividere le attività dei sottoscrittori e degli operatori del settore, promuovendo una visione strategica.
Questo protocollo rappresenta una nuova pietra miliare nell’impegno della Regione Veneto nel campo della sostenibilità, con l’obiettivo di fare dell’edilizia un importante bacino di recupero di materie prime e di promuovere l’ottimizzazione dei processi in linea con la visione di economia circolare.