ANPAR prenderà parte a Vision Fair che si terrà il 15 marzo prossimo in Sardegna alla ex manifattura tabacchi a Cagliari.
Nell’ambito del Progetto europeo “Life GPP Best”, l’evento a carattere nazionale è conclusivo di una serie di incontri realizzati nel mese di febbraio per la sensibilizzazione e l’assistenza che la Regione Sardegna promuove nei confronti delle pubbliche amministrazioni locali sull’adozione degli “acquisti verdi”.
L’evento, della durata di 1 giorno, ha l’obiettivo di far conoscere e valorizzare le buone pratiche nazionali, nonché approfondire aspetti specialistici di circa 50 enti (pubblici e privati).
Per quanto riguarda la metodologia vision fair, l’idea è quella di allestire un’area in cui le esperienze possano essere illustrate e discusse con l’ausilio di appositi pannelli espositori. Ciascuno parteciperà a turno alla illustrazione/presentazione del proprio pannello e proporrà osservazioni e richieste da fare ai singoli enti; nella seconda parte, gli enti collegialmente forniranno gli approfondimenti richiesti; ci sarà una fase finale di votazione delle esperienze illustrate per giungere alla selezione delle migliori esperienze.
In particolare le buone pratiche presentate devono essere in linea con gli obiettivi della vision fair che sono: trasferire il modello Sardegna per la pianificazione, la gestione e l’implementazione di un piano di azione per il GPP ad altre amministrazioni pubbliche; migliorare le competenze e gli strumenti per la verifica dei criteri ambientali nella fase di valutazione delle offerte e nella gestione ed esecuzione dei contratti; supportare la diffusione dei processi di acquisti verdi che possono avere un impatto significativo sul mercato e sulla creazione di benefici ambientali; migliorare i metodi e le pratiche di contabilità del GPP.