In data 24 ottobre 2018 si è tenuta presso la regione Lombardia una riunione convocata dall’Assessorato all’Ambiente e Clima della Regione Lombardia per presentare l’Osservatorio Regionale per l’economia circolare e la transizione energetica.

Esso è stato avviato per rispondere alla richiesta degli stakeholder, espressa in particolare da Confindustria Lombardia e ripresa da tutte le Associazioni partecipanti, di avere uno spazio di dibattito istituzionale sulle principali sfide della sostenibilità del territorio lombardo.

È ormai diffusa la consapevolezza della portata epocale e della rilevanza globale della crisi climatica, della sua stretta connessione con un sistema economico basato sui combustibili fossili, dalla insostenibilità di un modello di crescita economica lineare e ad alto consumo e spreco di risorse naturali nonché dalla crescita delle aspettative per un miglior benessere di tutti. Ed è altrettanto evidente che, per attuare efficaci politiche ambientali, oggi sia necessario integrarle con politiche industriali e di crescita altrettanto efficaci, non solo perché ridurre l’impatto ambientale e il consumo delle risorse delle attività produttive è indispensabile, ma soprattutto perché può diventare nuovo fattore di competitività.

Per una concreta transizione sono molteplici sia le opportunità che le barriere. Di esse esiste già, almeno in parte, la consapevolezza negli operatori di settore, nelle Associazioni di categoria, nella classe dirigente ad ogni livello di Governo, nelle Associazioni di consumatori e di tutela dell’ambiente.

La prima necessità è quindi quella di fare emergere e sistematizzare questo patrimonio di conoscenze, trasformandolo nella base conoscitiva delle azioni da intraprendere. Una mappatura sistematica di opportunità e barriere, che da un lato faccia emergere e metta a sistema tali consapevolezze e dall’altro rilevi nuove evidenze, è un’azione da intraprendere sistematicamente grazie all’Osservatorio, al fine di guidare l’azione politica e programmatica della Regione Lombardia e stimolare i processi di innovazione delle imprese.

Per ANPAR, invitata in rappresentanza del settore dei produttori di aggregati riciclati ed artificiali dal trattamento di rifiuti inerti di varia provenienza (in particolare rifiuti da Costruzione e demolizione e scorie di vario genere) ha partecipato il proprio Direttore Tecnico, Ing. Giorgio Bressi.

Erano presenti le Associazioni industriali, artigianali, commerciali, le università lombarde le rappresentanze sindacali, Legambiente e molti altri coinvolti ed interessati allo sviluppo di un’economia circolare.

Tutti gli interlocutori hanno risposto positivamente all’invito dell’Assessore Cattaneo (in foto) a partecipare attivamente all’Osservatorio e oltre alla condivisione degli obiettivi generali, hanno concordato di organizzare i lavori nel seguente modo:

  • il Tavolo Istituzionale, presieduto dall’Assessore all’Ambiente e Clima Raffaele Cattaneo, svolgerà una funzione d’indirizzo e condivisione delle strategie generali a livello regionale, produrrà un contributo condiviso per il Protocollo Lombardo per l’ambiente, il territorio e il sistema dei trasporti e infrastrutture lombarde previsto nel PRS della XI Legislatura, approverà iniziative e posizioni comuni da presentare in diverse sedi istituzionali con l’obiettivo di indirizzare le politiche nazionali e comunitarie;
  • la Segreteria Tecnica, gestita dalla Direzione Generale Ambiente e Clima, fornirà supporto tecnico-scientifico all’elaborazione delle strategie regionali, coordinerà i Tavoli tematici, svolgerà attività di monitoraggio dei lavori e restituzione al Tavolo Istituzionale, garantirà l’interazione e collaborazione con altri Tavoli regionali per garantire l’integrazione delle politiche (ad es. nell’ambito della mobilità sostenibile, dell’agricoltura e sviluppo rurale, etc.)
  • i Tavoli Tematici, gestiti dalla Direzione Generale Ambiente e Clima e partecipati dai membri dell’Osservatorio direttamente interessati al tema o settore specifico, analizzeranno le criticità e opportunità dello specifico ambito di lavoro, elaboreranno proposte normative e regolamentari, di misure di finanziamento e supporto, di modalità di collaborazione di filiera, promuoveranno iniziative specifiche (formazione, divulgazione, progettuali).

Ai Tavoli tematici potranno essere invitati ulteriori soggetti, operatori o esperti del settore, per garantire un efficace confronto con tutti coloro che sono operativamente coinvolti nell’implementazione di soluzioni tecniche e modelli di business per l’economia circolare e la decarbonizzazione.

Si è condiviso infine di avviare entro la fine del 2018, con la possibilità di aggiungerne nel proseguo sulla base delle esigenze emergenti, i seguenti Tavoli Tematici:

1)      Scorie
2)      Inerti
3)      Fanghi
4)      Decarbonizzazione dell’economia

La prima riunione operativa è stata convocata dalla Regione Lombardia per il giorno 5 dicembre 2018. Dato che ampio risalto è stato dato al settore del recupero dei rifiuti inerti (vedi slides ARPA Lombardia allegate), ANPAR ha sentito la necessità di coinvolgere urgentemente tutte le aziende lombarde da una parte per informarle dell’importante iniziativa e dall’altra per aumentare la propria rappresentatività ai nascenti tavoli tecnici tematici (scorie ed inerti).

Il Consiglio Direttivo ha dato incarico al Direttore Tecnico ed al delegato della Regione Lombardia (ing. Stefano Micco) di convocare una riunione preliminare per discutere insieme alle aziende dislocate nel territorio lombardo le problematiche che gli operatori devono affrontare quotidianamente e per fissare gli obiettivi da prefiggersi nei lavori dell’Osservatorio.

Venerdì 30 novembre – alle ore 14.30 – all’Hotel Gran Milan – in Via Varese 23 a Saronno (VA)

Per motivi organizzativi e necessario confermare la partecipazione alla nostra segreteria tecnica: comitatotecnico@anpar.org