Segnaliamo ai Soci l’iniziativa ASSOAMBIENE “IMPIANTI APERTI on The Road. Il viaggio per la sostenibilità”.

Con “IMPIANTI APERTI on The Road“, ASSOAMBIENTE lancia l’upgrade di “Impianti Aperti”, la campagna di sensibilizzazione realizzata dall’Associazione dal 2019 per promuovere la conoscenza delle infrastrutture industriali necessarie alla corretta e sostenibile gestione dei rifiuti.

IMPIANTI APERTI ON THE ROAD: UNA NUOVA FRONTIERA
La nuova edizione “Impianti Aperti on the road” prevede un ruolo attivo di Assoambiente durante le visite programmate presso gli impianti industriali.
Ogni mese, verrà data l’opportunità ad un impianto di aprire le sue porte per consentire la partecipazione di enti locali, comitati territoriali e, in particolare, studenti interessati.
L’obiettivo di queste visite è promuovere una cultura consapevole nella gestione dei rifiuti e condividere conoscenze fondamentali sulle tecnologie utilizzate, i processi di monitoraggio, le autorizzazioni normative e il controllo delle emissioni. In questo contesto, Assoambiente metterà a disposizione la propria competenza e l’esperienza per stimolare il dialogo e il confronto costruttivo.
Inoltre, le aziende coinvolte potranno richiedere di unire alla visita all’impianto anche la possibilità di usufruire di un corso formativo su argomenti di interesse specifico. Le tematiche potrebbero includere aspetti relativi alla sicurezza, alle tariffe ARERA, al bilancio di sostenibilità, alle certificazioni, alla gestione del rischio e alle strategie di comunicazione ambientale.

PATROCINI E COMUNICAZIONE
Assoambiente, con il suo impegno costante nella diffusione di notizie e informazioni cruciali nel campo del waste management, ha richiesto il patrocinio di:

●             MASE (Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare)
●             MIMIT (Ministero delle Imprese e del Made in Italy)
●             ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale)
●             SNPA (Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente)
●             ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani)

Sarà garantita alla campagna di comunicazione una copertura estesa delle attività promosse attraverso i media nazionali e locali. Sia online che offline, sarà offerta un’ampia copertura degli eventi in programma, raggiungendo un pubblico sempre più vasto interessato al settore della gestione dei rifiuti.
Sui canali social ufficiali dell’Associazione saranno condivisi con la comunità online aggiornamenti, notizie e informazioni cruciali.

IMPIANTI APERTI – EDIZIONI PRECEDENTI 
Edizione 2019: 9 impianti partecipanti in presenza.
Edizione 2020: 20 video – Guarda la Playlist
Edizione 2021: 33 video – Guarda la Playlist
Edizione 2022: 10 video – Guarda la Playlist
Edizione 2023: 5 video – Guarda la Playlist

IPOTESI DI REALIZZAZIONE
Obiettivo: promuovere la cultura della gestione dei rifiuti e condividere conoscenze su tecnologie, monitoraggi, autorizzazioni e controllo delle emissioni. Assoambiente mette a disposizione il suo know-how per animare il confronto supportando le Aziende coinvolte nella realizzazione di:

a) Visita dell’impianto con la partecipazione di enti locali, comitati territoriali e/o studenti.
b) Seminario su tematiche di interesse per l’azienda aderente e/o territorio
c) Corso formativo su tematiche di interesse dell’Azienda coinvolta quali ad esempio: sicurezza, tariffe ARERA, bilancio di sostenibilità, certificazioni, risk management, comunicazione.

CRONOPROGRAMMA
Le Aziende interessate all’iniziativa dovranno manifestare la propria adesione all’iniziativa:
entro il 15 Febbraio 2024 – assoambiente@assoambiente.org (specificando nell’oggetto “IMPIANTI APERTI ON THE ROAD – Adesione).

Le date calendarizzate dall’Assocazione “Ogni mese un Impianto” sono:

Marzo (14-15)
Aprile (17-18)
Maggio (16-17)
Giugno (19-20)
Luglio (17-18)
Settembre (18-19)
Ottobre (16-17)

LOGO PROGETTO
Le Aziende che desiderano aprire gli impianti per la Giornata mondiale dell’Ambiente prevista per il 5 giugno 2024, potranno comunque richiedere all’Associazione il logo dell’iniziativa e partecipare alle attività di comunicazione dell’evento (inviare mail a: t.colin@fise.org).

Il viaggio Assoambiente per la sostenibilità è un’occasione di promozione e condivisione delle migliori pratiche.
Insieme all’Associazione si può contribuire concretamente alla sfida della sostenibilità ambientale per sconfiggere i pregiudizi e lo stigma sulle attività del settore.

REFERENTI PROGETTO:
Teresa Colin Comunicazione ed eventi – t.colin@fise.org
Marco Catino Ufficio Stampa – redazione@fise.org
Sabrina Poggi Social Media Manager – s.poggi@sabrinapoggi.com