Organizzato da TuttoAmbiente e ANPAR si terrà il 7 Marzo prossimo in diretta on line il corso di formazione giunto alla 5 edizione “IL RECUPERO DEI RIFIUTI INERTI ALLA LUCE DEL NUOVO REGOLAMENTO EOW. Aspetti giuridici, pratici ed operativi del DM 127/24
Il 26 settembre 2024 è entrato in vigore il nuovo Decreto Eow inerti, n. 127 del 28 giugno 2024, che detta la nuova disciplina per la cessazione della qualifica di rifiuto degli inerti da costruzione e demolizione e di altri rifiuti inerti di origine minerale.
Anche in previsione della scadenza del 25 marzo 2025 – termine entro il quale anche i soggetti già autorizzati al recupero di tali rifiuti dovranno adeguarsi alle regole del nuovo Decreto – si segnala l’importanza del corso, in collaborazione con ANPAR, rivolto agli operatori, ma anche ai responsabili ed agli amministratori degli impianti di recupero, nonchè ai soggetti deputati a rilasciare le autorizzazioni. Si rammenta, tra l’altro, che il DM 127 obbliga il personale degli impianti a dimostrare “un appropriato livello di formazione”.
Il D.M. 127/24 verrà analizzato sia dal punto di vista giuridico che operativo. In particolare, sono presenti due moduli di natura tecnica che presentano gli strumenti di cui si deve dotare il gestore dell’impianto (Protocollo di accettazione dei rifiuti, Manuale del Controllo di Produzione in Fabbrica, Marcatura CE) e dei controlli da effettuare sui rifiuti in ingresso e sui materiali in uscita.
Nel corso della lezione sarà lasciato ampio spazio ai quesiti dei partecipanti.
Clicca qui per il Programma e tutte le informazioni relative all’iscrizione. Sono previsti crediti per gli ingegneri.