Si terrà a Roma il 22 giugno il Convegno “Economia Circolare e i CAM in Ediliziapromosso da Green Building Council Italia presso l’Auditorium delle Ferrovie dello Stato Italiane a cui prenderà parte il Presidente ANPAR, Paolo Barberi.

Il programma  dei lavori è suddiviso in 3 sezioni.

La prima di introduzione al tema del convegno con le relazioni di tre soggetti che coprono ruoli diversi nel mercato dell’edilizia: l’associazione culturale di riferimento per la promozione dell’edilizia sostenibile, la prima stazione appaltante nazionale e uno dei principali istituti di credito del nostro paese. A questi relatori è chiesto di portare il proprio punto di vista sull’evoluzione del settore.

La seconda con lo scopo di condividere lo stato dell’arte dell’applicazione dei criteri ambientali minimi in edilizia, che oggi rappresentano il più significativo disposto normativo che spinge il settore ad introdurre elementi riconducibili all’economia circolare, sollecitando l’amministrazione pubblica a svolgere un ruolo di traino della sostenibilità nel settore delle costruzioni.

Nell’ultima parte sarà introdotto il tema dell’Economia Circolare, quale driver del cambiamento dell’intero settore e di valorizzazione dell’intera filiera delle costruzioni, in termini di modelli applicabili all’edilizia, di proposte e prime esperienze industriali applicative e di piattaforme a supporto del loro sviluppo.