In queste ore stiamo valutando attentamente il testo inviato dal Ministero, in tutti i suoi aspetti. Da una prima analisi, il giudizio che emerge è decisamente positivo. Ci pare che contenga gran parte delle osservazioni e delle richieste espresse dalla nostra Associazione per evitare il collasso della filiera del riciclo dei rifiuti inerti.

In questi mesi abbiamo riscontrato un atteggiamento di grande apertura da parte del Ministero e in particolare un plauso va alla serietà e alla puntualità del lavoro portato avanti dal Vice Ministro Vannia Gava e dalla struttura.

Entro una settimana, come richiesto, faremo pervenire ulteriori indicazioni tecniche agli uffici del Ministero.  Si aprirà poi un periodo più o meno ampio di attesa del nuovo testo.

Essendo infatti state apportate modifiche sostanziali al testo del Decreto, si dovrà riaprire l’iter di approvazione, con anche il passaggio al Consiglio di Stato e in Commissione Europea.

In tal senso, la proroga della scadenza dei termini, annunciata qualche giorno fa, sarà utile per gestire al meglio questo periodo di approvazione e mette al riparo il settore dai rischi di crisi più volte segnalati dalla nostra associazione.