Progetto GeTRI Gestione Trasporto Inerti Intermodale – 1° convegno di presentazione del progetto agli stakeholder si terrà a Varese il giorno 8 maggio 2019 (Sala convegni – Provincia di Varese – P.zza Libertà 1).
Gli inerti rappresentano circa il 30% delle merci movimentate tra Svizzera e Italia e sono prevalentemente trasportati su gomma.
Il progetto GeTRI mira ad introdurre strumenti di conoscenza e programmazione nella gestione del trasporto degli inerti, studiando l’impiego di sistemi multimodali che prevedano l’integrazione del trasporto su gomma e del trasporto ferroviario.
Il progetto permetterà di studiare prima e pianificare poi il miglioramento della gestione transfrontaliera del trasporto di inerti dal punto di vista logistico, operativo ed amministrativo, agendo in maniera coordinata su tutti gli stakeholder della filiera. Si lavorerà, quindi, in modo integrato sui diversi temi specifici: accessi doganali, i percorsi dei materiali e dei rifiuti, nuove tecnologie di monitoraggio e procedure informatiche conseguenti. Il progetto permetterà inoltre di valorizzare l’impiego delle infrastrutture ferroviarie che collegano le due realtà.
Il convegno dopo i saluti istituzionali e la presentazione delle singole azioni di progetto a cura dei singoli partner prevede una tavola rotonda dove sono rappresentati tutte le principali associazioni di categoria ed Enti coinvolti nella produzione, utilizzo, trasporto degli inerti vergini e dei rifiuti inerti. E’ prevista una discussione finale seguita da un light lunch sostenibile.
L’evento è a partecipazione libera senza necessità di pre-registrazione.
ANPAR prenderà parte all’inziativa con l’intervento di Stefano Micco.
Clicca qui per il Programma