Pubblichiamo il contributo di ANPAR alla Commissione europea sul Regolamento recante disciplina della cessazione della qualifica di rifiuto dei rifiuti inerti da costruzione e demolizione e di altri rifiuti inerti di origine minerale, ai sensi dell’articolo 184-ter, comma 2, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, attualmente in fase di standstill fino al 15 giugno p.v.
Il contributo è corredato di un Dossier tecnico, elaborato da ANPAR, contenente, oltre all’analisi del testo dello schema di Regolamento con le osservazioni puntuali alle singole disposizioni, un confronto con la situazione negli altri Paesi europei e i risultati della campagna per la raccolta dei dati sulla qualità degli aggregati riciclati svolta dall’associazione presso gli impianti.
Inoltre, a seguito di richiesta del Capo del Dipartimento Sviluppo Sostenibile del MITE, Laura D’Aprile, lo stesso dossier in data 17 aprile è stato inviato anche allo stesso Capo Dipartimento, nonché per conoscenza alla Sottosegretaria di Stato Vannia Gava, al Capo Ufficio Legislativo Giovanni Di Scipio, al Direttore generale EC Silvia Grandi, al Responsabile del Centro Nazionale dei Rifiuti e dell’economia circolare di ISPRA Valeria Frittelloni ed infine al Direttore del Dipartimento Ambiente e salute di ISS Marco Martuzzi. Al dossier è stata allegata altresì la documentazione (Scheda Tecnica, DoP, Rapporti di Prova) dei materiali oggetto della campagna di raccolta dati.
Leggi qui il Dossier Tecnico.
Leggi qui Richiesta del Capo del Dipartimento Sviluppo Sostenibile del MITE, Laura D’Aprile.