CONSORZIO REC è il primo consorzio di Economia Circolare per i rifiuti da Costruzione e Demolizione.
Secondo le nuove norme del Codice Ambientale, da settembre 2020 i Centri Vendita di materiali edili possono diventare punti di raccolta dei rifiuti da Costruzione e Demolizione.
- Ogni attività che riguarda i rifiuti deve essere orientata e assistita per evitare problemi a chi la svolge;
- È utile che le imprese che intendono approfittare di questa opportunità, siano certe di operare secondo formule di buona pratica, concordate con le Istituzioni di controllo e le Associazioni di categoria;
- Per questo nasce il consorzio REC – Recupero Edilizia Circolare, che organizza e predispone per tutti i propri associati un ‘’Disciplinare’’, che propone regole sicure e condivise per lo svolgimento delle attività;
- REC infatti, crea un proprio Comitato Tecnico Scientifico incaricato di individuare le migliori pratiche per l’Economia Circolare in edilizia, assistere gli associati e confrontarsi con le Istituzioni per qualificare le attività del Consorzio.
Per questo associarsi a REC consente ai Centri Vendita di materiali edili di essere per la loro parte interpreti della nuova transizione ecologica.
Il consorzio REC raccoglie i centri vendita di materiali per l’edilizia che vogliono promuovere l’attività di recupero dei rifiuti da costruzione e demolizione (C&D).
I rivenditori consorziati possono allestire delle aree dedicate, denominate Centri Preliminari alla Raccolta (CPR), nelle quali raggruppare i rifiuti C&D secondo le semplici procedure del ‘’deposito temporaneo’’.
I rivenditori di materiali per l’edilizia diventeranno anche rivenditori dei prodotti circolari derivanti dal riciclo dei rifiuti raccolti.
ANPAR ha partecipato alla realizzazione del Consorzio e farà parte del Comitato Tecnico.
Clicca qui per saperne di più!