Il CIPE, con propria delibera, ha dato il via ad un Piano nazionale di interventi prioritari e strategici riguardanti le seguenti tematiche: “Bonifiche”, “Mitigazione del rischio idrogeologico”, “Servizio idrico integrato” e “Qualità dei corpi idrici”.
Si tratta di un Addendum al “Piano Operativo Ambiente”, con una dotazione di 782 milioni di euro.
Tale piano, per quanto riguarda le bonifiche, è finalizzato alla rimozione e allo smaltimento dell’amianto presente negli edifici scolastici ed ospedalieri.
Esso nasce dall’esigenza di proseguire l’azione del Ministero dell’Ambiente che, in questi anni, è stata rivolta essenzialmente ad interventi di mappatura e progettazione, implementandola pertanto con azioni destinate invece alla bonifica vera propria, con rimozione e smaltimento dell’amianto.
La misura è prevista dalla delibera n. 31/2018, pubblicata sulla G.U. n. 219 del 20 settembre 2018 e recante “Fondo sviluppo e coesione 2014 – 2020.
Presa d’atto degli esiti della cabina di regia del 16 marzo 2018 relativi ai piani operativi e interventi approvati con le delibere n. 10, 11, 14, 15 e 18 del 28 febbraio 2018 e al quadro di ripartizione del fondo tra aree tematiche di interesse approvato con delibera n. 26 del 28 febbraio 2018”.
Si rimanda alla Delibera CIPE per ogni ulteriore approfondimento, anche sui principi ed i criteri di funzionamento e utilizzo delle medesime risorse del Fondo Sviluppo e Coesione.