Si terrà il 29 Ottobre ad ECOMONDO, Rimini il convegno ANPAR dal titolo “Gli aggregati riciclati e artificiali e i Regolamenti REACH e CLP”.

PROGRAMMA

PREREGISTRAZIONE dal 7 ottobre (fino ad esaurimento posti)

Le ultime novità normative e le linee guida SNPA sull’end of waste, che suggeriscono la “opportunità di valutare il rispetto della normativa REACH e CLP”, hanno rimesso in discussione l’iniziale esclusione dei regolamenti decretata a suo tempo dall’ECHA.

Le linee Guida, nate per definire un sistema comune di pianificazione ed esecuzione delle ispezioni presso quegli impianti che recuperano o riciclano i rifiuti, sono così ingiustamente diventate delle linee guida per il rilascio delle autorizzazioni da parte degli organismi preposti.

Restano così ancora in vita a pieno titolo i criteri di end of waste fissati dal DM 5/2/98 che, al contrario, hanno un forte bisogno di ammodernamento,
soprattutto nel settore del recupero dei rifiuti inerti.

Il seminario vuole allora da una parte affrontare gli effettivi adempimenti per gli operatori e dall’altra verificare con gli Enti Pubblici se non siano proprio i regolamenti REACH e CLP a suggerire i criteri di end of waste da applicare.

PARTNER ANPAR: E-LAB e KIWA
SPONSOR ANPAR: RMB

ANPAR sarà presente ad ECOMONDO allo Stand FISE Unicircular e FISE Assoambiente – Padiglione B3 – Stand n. 105