ANPAR ha preso parte ad INERTIA 2021 nel corso di due webinar.

INERTIA è l’appuntamento più specializzato sul riutilizzo dei rifiuti inerti e sugli aggregati naturali, riciclati e artificiali.  Stazioni appaltanti, general contractor, aziende, gestori di strade, autostrade e ferrovie sono alcuni degli interlocutori coinvolti nel dibattito e nell’area espositiva.

Tra i temi che Inertia affronta, spiccano le demolizioni, gli impianti per la selezione, il riciclaggio, la certificazione e la marcatura CE, il movimento terra, l’attività estrattiva, la gestione dei materiali da scavo, le infrastrutture, la sostenibilità ambientale e le grandi opere.

Le tavole rotonde sulla Sostenibilità Ambientale delle Grandi Opere si aprono inoltre ad alcuni dei principali key player stranieri, portando così il confronto su un piano multidisciplinare e internazionale.

Stazioni appaltanti, General contractor, Aziende, Strade, Autostrade, Ferrovie sono solo alcuni degli interlocutori coinvolti nel dibattito dell’autorevole Gruppo di Lavoro di cui fanno parte, i Ministeri, ISPRA, AssoArpa, ISS, ENEA, le Regioni, le ARPA, i Comuni metropolitani di Bologna, Milano, Torino, Napoli e Roma, le Università di Bologna, Roma (Sapienza), Milano (Politecnico), Pisa, e l’Università Politecnica delle Marche, le Associazioni tra cui, Alig, Ance, Anpar, Atecap, Nad, Fise Unicircular, Assoimmobiliare, Federesco, Confartigianato, Fondazione Ecosistemi, Reteambiente, Legambiente, ed HERA.

I temi focali già previsti in agenda per Settembre puntano a valorizzare le filiere del riutilizzo degli aggregati riciclati nelle costruzioni e nelle infrastrutture, i temi dell’urban mining, landfill mining, “giacimenti secondari”, macerie prodotte da eventi estremi. Si parlerà ancora di applicazione e di criteri minimi ambientali (CAM edilizia e CAM strade), EPD, certificazioni, demolizione selettiva e molto altro ancora. Verrà inoltre presentato il primo position paper elaborato dal Gruppo di Lavoro rappresentato da Enea al tavolo di E-CESP a Brussels. Non mancheranno inoltre spunti importanti di carattere tecnico, tecnologico, casi eccellenti, key note lectures, premiazioni, Awards, Schools, Academy, Hub internazionali sul tema delle Innovative Technologies.

“FAR PONTE TRA DEMOLIZIONE E RICICLO. IL NUOVO RUOLO DEI MAGAZZINI EDILI” (21 settembre 2021)

Grande consumatore di materiali e grande produttore di rifiuti, il settore dell’edilizia sta da tempo costruendo nuove strategie per ridurre i propri impatti e divenire protagonista coerente di un futuro sostenibile.

In questa transizione, le novità legate al recupero dei materiali e alla gestione dei rifiuti stanno assumendo un ruolo determinante.

I fattori principali che entrano in gioco sono i seguenti:

È nato un nuovo dispositivo (legato a una diversa concezione del “deposito temporaneo” che si trasforma in “deposito preliminare alla raccolta”) che rende possibile creare una rete capillare per la raccolta dei rifiuti da costruzione e demolizione presso i centri vendita di materiali edili.

Purtroppo non hanno ancora visto la luce alcuni End of Waste che riguardano importanti flussi di rifiuti di questo settore.

Il cosiddetto “Superbonus 110%” è un importante driver per orientare l’edilizia verso la riqualificazione e il recupero delle strutture esistenti anziché verso nuovo consumo di suolo.

Infine, il recepimento del “pacchetto Economia circolare” prevede a breve termine la creazione di una serie di “sistemi collettivi” (espressione della cosiddetta “responsabilità estesa del Produttore”) che cominceranno ad operare anche in questo settore generando filiere coordinate
di recupero e riciclo.


PROGRAMMA

Coordinamento: Roberto Coizet Centro Materia Rinnovabile
Interventi:
14.30 Marco Mari (GBC) Circolarità dei materiali nell’ambiente costruito

14.50 Francesco Freri Federcomated IL Consorzio REC (Recupero Edilizia Circolare): La nuova rete di raccolta per i rifiuti da C&D
15.15 Letizia Nepi, ANPAR Le prospettive dei materiali inerti riciclati nella circolarità tra Impianti di riciclo e Magazzini edili
15.30 Paola Ficco, Direttore Rivista Rifiuti Bollettino di Informazione Normativa Le novità normativa sui rifiuti da cantiere
15.45 Cristina Govoni, Responsabile Servizio Giuridico Ambientale Regione EmiliaRomagnaIl ruolo delle Istituzioni locali nell’incrementare la circolarità dei rifiuti da piccole demolizioni
16.00 Valeria Frittelloni Responsabile del Centro Nazionale dei rifiuti e dell’economia circolare La necessità di linee guida per la circolarità dei materiali in edilizia
16.15 16.30 Gianni Girotto, Presidente Commissione Industria del Senato Conclusioni e ruolo del Superbonus 110%

 

“I RIFIUTI DA C&D: COSA CAMBIA ALLA LUCE DEL D.LGS 116/2020 & I DECRETI EOW DI SETTORE” (23 settembre 2021)

PROGRAMMA

Coordinatori: Stefano Cicerani (Comitato Scientifico INERTIA) – Valeria Frittelloni (ISPRA – SNPA)

Saluti introduttivi
On. Chiara Braga, Commissione Bicamerale Ecomafie

Relazioni:
Pierluigi Altomare – Ministero della Transizione Ecologica – La disciplina end of waste nel settore delle costruzioni
Costanza Mariotta (ISPRA-SNPA) – I numeri del settore e gli obiettivi di recupero alla luce delle direttive europee
Daniele Salvatori – ARPAE – La demolizione selettiva e le campagne mobili di gestione dei rifiuti
Paola Ficco – Avvocato, Giurista ambientale – End of Waste, la fine del rifiuto nella logica dell’economia circolare e spunti di miglioramento per la
disciplina nazionale
Marco Ravazzolo – Confindustria – Politiche industriali e delle opportunità di investimento delle imprese
Barbara Gatto – CNA – Le semplificazioni adottate e i nodi da sciogliere: quali prospettive per le imprese artigiane e le PMI?
Stefano Ravaioli – SITEB – Il recupero del fresato d’asfalto e il relativo Decreto End of Waste: stato dell’arte
Giorgio Bressi – ANPAR – Il decreto EoW in Materia di recupero di rifiuti inerti da C&D