In occasione dell’evento Fieristico di ECOMONDO, all’interno dell’area Inertech, il giorno 08 Novembre 2017 ANPAR organizza un seminario mirato a fare un focus sulle Linee guida per il confezionamento del calcestruzzo con aggregati riciclati o artificiali.

Lo scopo delle Linee Guida è fornire un quadro dettagliato sull’utilizzo degli aggregati da riciclo e aggregati di tipo industriale/artificiale che, dopo aver subito un processo di riduzione e selezione, possono essere inglobati in una miscela cementizia.

Saranno riportati dati sperimentali e ricerche scientifiche sviluppate negli ultimi anni a livello accademico, verranno descritte le proprietà fondamentali per la caratterizzazione degli aggregati e proposti Piani di controllo specifici che, in funzione dell’utilizzo finale degli aggregati, rappresenteranno un utile strumento per garantire costanza di produzione e di impiego.

Ampio spazio verrà dedicato ai regolamenti e protocolli volontari (Criteri Ambientali Minimi, Protocolli LEED, ITACA ed equivalenti) che favoriranno l’utilizzo di materiali di recupero nelle opere di ingegneria.

Nella parte conclusiva si suggerirà l’adozione di un Fascicolo Tecnico (costituito sia dalle autorizzazioni e certificazioni del processo/sistema/sito sia da dichiarazioni di conformità del prodotto) per presentare il prodotto all’utilizzatore e/o agli Enti di controllo.

Partner ANPAR: KIWA CERMET ITALIA

Aziende Sponsor: ABICERT |CAVETEST | CONSELAB

 

Leggi il Programma

 

Targhet audience: autorità pubbliche; professionisti e consulenti tecnici; imprese operanti nel settore edile, imprese di riciclaggio