“COSTRUIRE UN FUTURO SOSTENIBILE CON IL CALCESTRUZZO” è il titolo del Seminario tecnico promosso da E-lab con la partecipazione di ANPAR che si è tenuto il 28 settembre scorso.
Dinnanzi ad una platea ricchissima formata da esperti del settore e dagli ordini professionali della provincia di Fermo, si è svolto presso l’hotel Royal, in data 28/09/2023, il seminario tecnico sulla sostenibilità del calcestruzzo preconfezionato.
Nella provincia di Fermo sono presenti 8 impianti di calcestruzzo che producono una quantità annua di circa 150000 metri cubi; i due terzi di questo prodotto viene utilizzato per la realizzazione delle infrastrutture e per la messa in sicurezza del territorio.
Con le tecnologie e metodiche trattate dagli illustri relatori del seminario si è appreso quanto la filiera del calcestruzzo ha fatto in questi anni per rispettare i criteri di sostenibilità di cui i CAM (Criteri Ambientali Minimi) sono l’espressione adottata dal legislatore nazionale.
Per soddisfare questa richiesta occorre guardare al settore dei prodotti di recupero, ai nuovi cementi prodotti con basso contenuto di CO2 e agli aggregati riciclati, il tutto coadiuvato dall’azione di additivi di nuova generazione.
I lavori si sono conclusi con la volontà, da parte di ANCE, ANPAR e E-LAB, di sviluppare una rete virtuosa di operatori del settore edile e delle costruzioni al fine di creare un riferimento tecnico per le amministrazioni, i progettisti e i collaudatori, per la corretta applicazione di tali criteri.
Clicca qui per il Programma
Un ringraziamento agli albi professionali, ai presenti e a chi ha contribuito attivamente alla realizzazione dell’evento.