Al Sud, dove la produzione complessiva di rifiuti da costruzione e demolizione si attesta a poco più di 16,3 milioni di tonnellate, la FALBIT SRL tre anni fa ha dato inizio alla costruzione di un impianto per il recupero e trattamento dei rifiuti provenienti dalla costruzione e demolizione.

Autorizzato dall’Ufficio Economia Circolare Rifiuti e Bonifiche della Regione Basilicata il 01 luglio 2022 ai sensi dell’art. 208 del D.Lgs 152 e L.R. n.35/2018, dalla fine di agosto 2022 l’impianto ha iniziato l’accettazione dei materiali da recuperare.

L’impianto della FALBIT SRL, azienda fondata nel 1986 per la  produzione e distribuzione di conglomerato cementizio, si trova nella Zona Industriale di Ferrandina in provincia di Matera:  occupa una estensione di circa 15.000 mq ai quali nel corso di quest’anno ne sono aggiunti altri 25.000 mq destinati allo stoccaggio della materia prima seconda.

Visita l’impianto

Come opera l’impianto di Ferrandina

L’accettazione dei materiali ha inizio con la pesatura, controllo visivo e radiometrico e poi i materiali sono avviati ai settori di deposito tenuto conto del codice CER assegnato.

Solo alcuni dei rifiuti in entrata, saranno trattati e trasformati in MPS mentre altri saranno avviati ad impianti per il trattamento specifico. L’impianto di trasformazione è composto da un frantoio primario nel quale vengono depositati i materiali che dopo la riduzione volumetrica sono avviati in una particolare macchina (tornado) che provvede all’allontanamento delle impurità quali carta, plastica, legno.

Il materiale così ottenuto privo al 90% di impurità viene selezionato attraverso una vagliatura che ci consente di ottenere sabbia, ghiaioso e ghiaia e non è più considerato rifiuto. Il loro utilizzo è possibile essendo gli stessi certificati secondo la norma EN 12620 ed EN 13242, nella produzione di calcestruzzo, asfalti e opere di ingegneria civile.

Nell’impianto troveranno occupazione 5 unità lavorative e tutto il ciclo produttivo avviene nel rispetto delle soluzioni pensate per l’industria 4.0 avendo sviluppato software dedicati all’ambiente produttivo tramite tecniche e strumenti all’avanguardia.