Da Bruxelles, arriva un comunicato della Commissione Europea sull’Economia Circolare.
Il comunicato riporta una serie di domande e risposte circa il pacchetto di misure adottato dalla Commissione e contempla anche il settore delle Costruzioni e Demolizioni, di nostro interesse.
A tal proposito si legge:
“La costruzione e la demolizione sono tra i settori che generano in Europa i maggiori volumi di rifiuti: ogni anno se ne produce una tonnellata pro capite, ossia 500 milioni di tonnellate in tutta l’UE. I materiali di valore non sempre sono identificati e recuperati. Migliorare la gestione dei rifiuti in questo settore può incidere significativamente sull’economia circolare.
La Commissione intende:
intraprendere una serie di azioni volte a recuperare le risorse di valore nonché garantire un’adeguata gestione dei rifiuti in questo settore, oltre a facilitare la valutazione delle prestazioni ambientali degli edifici;
sviluppare orientamenti in materia di predemolizione per incrementare il riciclaggio ad alto valore nel settore nonché i protocolli volontari di riciclaggio intesi a migliorare la qualità e aumentare la fiducia nei materiali edili riciclati”.