L’Associazione

L’Associazione

LA CASA DELLE IMPRESE CHE RICICLANO RIFIUTI INERTI
ANPAR nasce nel 2000 per essere l’Associazione di categoria degli impianti fissi e mobili che riciclano rifiuti inerti.
Con la sua rappresentanza in tutte le regioni italiane è la casa delle imprese di settore. Si pone l’obiettivo di tutelare le aziende associate promuovendo in particolare l’utilizzo degli aggregati prodotti dai processi industriali di recupero dei rifiuti inerti.

LA VALORIZZAZIONE DELLA QUALITÀ DEGLI AGGREGATI RICICLATI E ARTIFICIALI
ANPAR ritiene che il processo produttivo dei propri associati debba essere controllato e finalizzato alla produzione di aggregati riciclati o artificiali di elevata qualità e conformi al Regolamento Europeo sui prodotti da costruzione (attestata mediante la loro marcatura CE). Solo in tal modo è possibile vincere l’istintiva diffidenza dell’utilizzatore nei confronti di un prodotto derivante da un rifiuto e sviluppare il mercato dei materiali alternativi ai naturali.

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E STAZIONI APPALTANTI
Grazie all’attività di divulgazione tecnico-scientifica svolta in questi anni, ANPAR è il punto di riferimento degli Enti Pubblici di pianificazione e controllo in materia di gestione e recupero di rifiuti inerti. Elabora e mette a disposizione delle Stazioni appaltanti voci di prezzario e capitolati speciali di appalto per facilitare il compito dei progettisti e dei direttori lavori e per promuovere l’impiego degli aggregati riciclati e artificiali (Green Public Procurement).

IL RISPETTO DELLA LEGALITÀ
ANPAR impone ai propri rappresentanti ed associati il rispetto del suo Codice Etico.
È convincimento dell’ANPAR che l’etica nella conduzione dell’operatività sia la condizione per il successo dell’associazione e strumento per la promozione della propria integrità di immagine, elemento quest’ultimo, che rappresenta un valore primario ed essenziale.

I SERVIZI ALLE IMPRESE ASSOCIATE
Gli associati possono partecipare ai gruppi di lavoro dei diversi tavoli tecnici del Comitato Tecnico presieduto dal Direttore Tecnico dell’Associazione che hanno il compito di redigere manuali, articoli scientifici o position paper utili alla diffusione del punto di vista dell’Associazione.
ANPAR organizza numerosi convegni sull’intero territorio nazionale per diffondere la cultura del riciclaggio e promuovere lo sviluppo ed il progresso delle tecniche di produzione e soprattutto di impiego degli aggregati riciclati e artificiali.