Nell’ambito del Forum Compraverde–BuyGreen, si è tenuto questa mattina il Tavolo di lavoro CAM edilizia intitolato “Dove trovo i materiali da costruzione conformi ai criteri ambientali minimi?” organizzatodal Progetto LIFE GPP best, Regione Lazio e Fondazione Ecosistemi.
Il Forum Compraverde è una iniziativa dedicata al Green Procurement pubblico e privato e promossa dalla Fondazione Ecosistemi, dal MATTM, dal Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, da Unioncamere, CONAI, ICLEI e Banca Etica che si è tenuto a Roma presso il Salone delle Fontane(in Via Ciro il Grande).
A partecipare al Tavolo sono stati invitati i RUP e i progettisti degli enti pubblici del territorio della Regione Lazio e degli altri enti partner del Progetto GPP Best (Regione Sardegna e Regione Basilicata) e una rappresentanza di ANPAR – produttori di aggregati riciclati, aderente a FISE UNIRE.
Questo il programma della giornata di venerdì 13 ottobre Coordinata da Dana Vocino
· Monica Nardone REGIONE LAZIO. Il progetto Life GPPbest
· Simona Faccioli REMADE IN ITALY. Il sistema di certificazione accreditata per la verifica del contenuto di materiale riciclato in un prodotto
· Sebastiano Galiazzo ZEROCENTRO Inerti artificiali ad alte prestazioni
· Emmanuele Fabbri Segretario Generale ANPAR Ass. Naz. Produttori aggregati riciclati e Paola Altamura Coordinatrice formazione ANPAR
· Gilberto Barcella EQUILIBRIUM, Naturalbeton biocomposito naturale in canapulo (truciolato di legno di canapa) e calce.
· Daniela Ducato, Giampietro Tronci EDIZERO Linea di prodotti naturali per l’edilizia
· Margherita Galli ATECAP CALCESTRUZZI PRECONFEZIONATI
· Michele Artuso PRESPAGLIA Linea di prodotti in paglia, argilla e calce idraulica
· Antonio Brunori, Segretario Generale PEFC Italia (Programme for Endorsement of Forest Certification schemes)
· Marco Mari, Chair Advisory Board ONGREENING La piattaforma per il green building