Si è tenuto venerdì 28 gennaio l’incontro relativo alla proposta di Piano regionale di gestione dei rifiuti speciali, con specifico trattamento del dati di produzione e gestione dei rifiuti da Costruzione e Demolizione, focus specifico previsto dal Piano.

Presenti numerosi e qualificati interlocutori istituzionali, da Arpa Campania al settore Ambiente della Regione Campania, dai referenti dei vari uffici Ambiente delle Province campane all’Ance Regionale e territoriale;  la nostra Associazione è stata rappresentata dal Consigliere Nazionale Sergio D’Alessio, dal delegato regionale Avv. Pelosi e dal delegato regionale Ing. Del Buono.

Con la discussione, fattiva e partecipata, dei vari esperti ed operatori del settore, si è avuta una buona analisi sull’attuale situazione dei Rifiuti da C&D in Campania; dalla lettura sintetica dei dati sono emerse criticità e buone pratiche cui il nuovo Piano cercherà di dare risposta.

Specificamente l’ing. Del Buono è intervenuto per esprimere il parere dell’associazione sulle autorizzazioni degli impianti mobili e soprattutto sulle nota difficoltà degli stessi impianti nella vendita degli aggregati riciclati, ricordando alla esperta platea che bisogna spingere in questa direzione per evitare di bloccare il sistema del riciclo dei rifiuti da C&D per mancanza di spazi idonei.

Da dire che molte delle proposte presenti nel focus dei rifiuti da C&D del Piano regionale di gestione rifiuti speciali sono condivisibili oltre che auspicabili: Capitolati d’appalto, prezzari regionali da aggiornare, demolizione selettiva, problema Test di Cessione, Marcatura CE, CAM, e altro ancora.

In sintesi gli obiettivi specifici e le azioni individuate sono parte di quelle proposte con forza dalla nostra associazione su tutti i tavoli tecnici e istituzionali.

Con l’auspicio che questo incontro possa sviluppare un nuovo interesse verso il nostro settore cui potremo dare spinta attraverso l’organizzazione di un convegno ANPAR regionale con le istituzioni sopracitate e i vari stakeholder.